Svizzera

Svizzera, Facebook piace meno

In netto calo tra i giovani "social" la piattaforma di Zuckerberg, mentre crescono Snapchat e Instagram

  • 11 December 2017, 17:00
  • 5 September 2023, 17:00
Instagram prende piede tra i giovani utilizzatori di social network

Instagram prende piede tra i giovani utilizzatori di social network

  • Keystone

Instagram e Snapchat hanno sorpassato Facebook nelle preferenze dei giovani svizzeri tra 14 e 24 anni. Lo rileva un sondaggio compiuto nella Svizzera tedesca e in quella romanda dalla Comunità d'interessi per i media elettronici IGEM. Il tasso di giovani che dichiarano di avere un conto su Facebook è sceso negli ultimi due anni dal 70 al 55%.

Il tasso di utilizzazione di Snapchat e Instagram è invece salito quest'anno per entrambi al 67%, con quello che è considerato il primo sorpasso nella storia dei social media in Svizzera. Solo un’altra piattaforma digitale ha un grado di copertura maggiore ed è WhatsApp: lo utilizza il 98% dei giovani svizzeri.

Lo smartphone è l'apparecchio elettronico più utilizzato: quasi tre persone su quattro over 15 utilizzano quotidianamente un telefonino con accesso a Internet. Nella fascia d'età 15-24 anni il tasso sale al 98%. L'avanzata degli smartphone ha ridotto il ruolo di pc e tablet. I televisori (utilizzati dal 92% della popolazione) e le radio (82%) sono gli apparecchi più utilizzati in tutte le fasce d'età.

ATS/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare