Il Partito Socialista ha ora la maggioranza nel Governo cantonale giurassiano, con tre seggi su cinque. Il ballottaggio odierno è stato una vittoria anche per il Centro, che mantiene i due seggi occupati fino ad ora. Martial Courtet (ex esponente del Centro), che si era ripresentato come indipendente, non è riuscito a mantenere il suo posto nel Consiglio di Stato. Delusione anche per l’UDC, Fred-Henri Schnegg non è riuscito ad avere un posto in Governo per 275 voti.
Per i socialisti sono stati quindi riconfermati Rosalie Beuret Siess (che ha ottenuto la maggioranza dei voti) e Raphaël Ciocchi. Il terzo seggio è stato guadagnato da Valentin Zuber. Per il Centro è stato riconfermato Stéphane Theurillat ed eletto Jean-Paul Lachat.
Martial Courtet, al Governo da dieci anni come rappresentante del Centro, si era piazzato al terzo posto nel primo turno del 19 ottobre. Il partito lo aveva invitato a non ricandidarsi dopo un audit che criticava il suo modo di gestire il Dipartimento della formazione, della cultura e degli sport. Courtet aveva quindi deciso di ripresentarsi come indipendente.

Notiziario
Notiziario 09.11.2025, 17:00
Contenuto audio







