Svizzera

Gli F/A-18 in autostrada: è il gran giorno

Scatta oggi, mercoledì, l’esercitazione con quattro jet da combattimento che sfrutteranno l’autostrada A1 tra Payerne e Avenches. Il test programmato due volte durante la giornata

  • 05.06.2024, 07:30
  • 05.06.2024, 10:11
Un caccia F/A-18 atterra sull'autostrada A1 vicino a Payerne durante l'esercitazione dell'esercito Alpha Uno

Un caccia F/A-18 atterra sull'autostrada A1 vicino a Payerne durante l'esercitazione dell'esercito Alpha Uno

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Aerei da combattimento F/A-18 oggi, mercoledì, sfrutteranno come pista un tratto dell’autostrada A1 nei pressi di Payerne (VD). L’esercitazione, denominata “Alpha Uno”, non rappresenta una novità: l’ultimo evento simile è stato organizzato infatti nel 1991 nei pressi di Lodrino.

Saranno impegnati quattro velivoli delle Forze aeree elvetiche, che atterreranno e decolleranno su un tratto appositamente preparato dell’A1 situato tra Avenches e Payerne, nel canton Vaud. Durante la giornata il test sarà effettuato due volte - una al mattino e una nel pomeriggio.

Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) sottolinea che l’esercitazione non è un evento pubblico, ma una procedura militare. Sono attesi circa 300 ospiti - 150 al mattino e 150 al pomeriggio - tra cui media, osservatori e visitatori. Tutti i posti sono già stati assegnati.

La chiusura dell'entrata autostradale di Payerne, martedì, in vista dell'esercitazione dei jet da combattimento

La chiusura dell'entrata autostradale di Payerne, martedì, in vista dell'esercitazione dei jet da combattimento

  • Keystone

Il numero di militari che parteciperanno all’esercitazione non è stato reso noto per motivi di sicurezza operativa. Lo spazio aereo sopra il sito di prova sarà sorvegliato dalla torre di controllo dell’aeroporto militare e i voli di droni sono vietati.

Il Consiglio federale ha autorizzato l’operazione a fine gennaio. Secondo il DDPS tale esercitazione è necessaria poiché attualmente tutti i mezzi delle Forze aeree sono concentrati nei tre aerodromi militari di Payerne (VD), Meiringen (BE) e Emmen (LU), cosa che li rende vulnerabili ai sistemi d’arma avversari a lunga gittata.

02:00

RG 07.00 del 05.06.2024 - Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Info 05.06.2024, 07:20

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare