Il Canton Basilea Campagna ha deciso di affittare dei “container prigione” con posti per 20 persone. Il motivo è che le carceri locali sono ormai piene. La notizia è stata resa nota dalla direzione cantonale della sicurezza. La soluzione provvisoria si è resa necessaria per sopperire alla carenza di posti nelle carceri fino a quando sarà inaugurato il nuovo centro penale di Muttenz in estate che potrà ospitare 47 detenuti.
Gli speciali container sono frattanto stati collocati a Liestal vicino alla centrale di polizia. Il Governo cantonale ha già provveduto nei giorni scorsi ad approvare la scelta.
Per motivi logistici i “box prigione” devono essere affittati per almeno un anno. I costi dell’operazione, per costruzione, logistica e gestione, ammontano a circa 1,5 milioni di franchi.
ATS-Swing








