Svizzera

I tifosi del FCZ protestano nel centro di Zurigo

Oltre 1’000 persone si sono radunate per manifestare contro la chiusura della curva come misura adottata dopo i disordini scoppiati in più occasioni

  • 21 aprile, 13:35
  • 21 aprile, 17:41
  • INFO
609384070_highres.jpg

"Se le autorità non vogliono i tifosi nel loro stadio allora questi ultimi andranno semplicemente in centro città"

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Oltre 1000 tifosi dell’FC Zurigo si sono radunati oggi, domenica, nel primo pomeriggio nel centro di Zurigo per marciare in segno di protesta verso lo stadio Letzigrund, dove la curva sud è stata nuovamente chiusa come punizione per l’atteggiamento violento dei supporter. Nella città sulla Limmat è oggi in programma un match tra l’FCZ e il San Gallo. Il corteo ha causato ritardi al traffico dei mezzi pubblici.

Come annunciato in internet e sui social, i tifosi dell’FC Zurigo si sono radunati intorno alle 12.00 sulla Bahnhofplatz, di fronte alla stazione ferroviaria principale di Zurigo. La polizia era presente con un grosso contingente all’interno e attorno all’atrio della stazione. I tram e gli autobus non hanno potuto circolare alla stazione.

609384055_highres.jpg

I tifosi dell’FC Zurigo si sono radunati intorno alle 12.00 sulla Bahnhofplatz

  • Keystone

A scatenare la protesta è stata la decisione di chiudere il settore destinato ai tifosi di casa: la misura è stata adottata in seguito ai gravi disordini scoppiati a Ginevra lo scorso 6 aprile, al termine della partita tra l’FCZ e il Servette, conclusasi sullo 0:1.

Al club era già stato vietato di aprire i settori per i tifosi a fine gennaio, dopo i disordini scoppiati alla stazione di Altstetten, a un chilometro e mezzo dallo stadio, al termine della partita tra FC Zurigo e FC Basilea.

I tifosi dell’FC Zurigo hanno criticato la nuova chiusura del settore sul loro sito web: se le autorità non vogliono i tifosi nel loro stadio - hanno scritto - allora questi ultimi andranno semplicemente in centro città.

Biglietti nominali contro gli hooligans

Telegiornale 12.04.2024, 20:00

Zurigo e il tifo violento

Telegiornale 01.02.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare