Svizzera

Il Governo per cambiare Via Sicura

Progetto del Consiglio federale volto a migliorare la proporzionalità delle misure per le infrazioni alla Legge sulla circolazione stradale

  • 18 novembre 2021, 07:06
  • 16 agosto 2023, 14:07

Notiziario 06.00 del 18.11.2021 - La corrispondenza da Berna di Anna Riva

RSI Svizzera 18.11.2021, 08:01

  • keystone

Luce verde alla guida autonoma, più sicurezza sulle strade e promozione dei veicoli ecologici. Sono alcuni degli adeguamenti previsti dal Consiglio federale, che andranno ora discussi dal Parlamento. Tra le principali novità del progetto del Governo ci sono la creazione di un quadro normativo per permettere la guida autonoma e l'adeguamento delle misure di Via Sicura.

In particolare per quanto concerne quest’ultimo aspetto, l’Esecutivo propone che la revisione della Legge sulla circolazione stradale migliori la proporzionalità delle misure di contrasto ai "pirati della strada". L'obiettivo è di evitare eccessi di severità nell'applicazione delle misure di Via Sicura.

Per i reati di "guida spericolata", le autorità esecutive e i giudici avranno quindi maggiore discrezionalità per valutare meglio le circostanze del caso specifico ed evitare sentenze eccessivamente penalizzanti. Sarà abolita la pena detentiva minima di un anno e scenderà da 24 a 12 mesi la durata minima della revoca della licenza di condurre. Il Consiglio federale vuole inoltre rinunciare all'introduzione di etilometro blocca-motore e scatola nera.

Il Governo intende anche adottare misure per frenare gli incidenti con le biciclette elettriche, che hanno registrato un forte incremento nel corso degli anni. Secondo l'Esecutivo, infine, i veicoli automatizzati possono incrementare la sicurezza stradale, fluidificare il traffico e ridurre le emissioni ambientali, aprendo nuove opportunità per l'economia e i servizi di trasporto.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare