Svizzera

Il gelato svizzero va a ruba

Nel 2025 Glacesuisse ha venduto 44,9 milioni di litri: +2% - L’arrivo del caldo è fattore determinante per il consumo: +17% nel secondo trimestre

  • Un'ora fa
  • Adesso
Strawberry, grazie...

Strawberry, grazie...

  • Imago Images
Di: ATS/joe.p. 

Il gelato è sempre più apprezzato in Svizzera, grazie anche ai periodi più caldi: nel 2025 i membri dell’associazione del ramo Glacesuisse hanno venduto prodotti per un volume pari a 44,9 milioni di litri; in progressione del 2% rispetto all’anno precedente.

Col caldo cresce la voglia di gelato

Col caldo cresce la voglia di gelato

  • KEYSTONE/Ennio Leanza

L’aumento del 17% del secondo trimestre dimostra che l’arrivo del primo caldo è un fattore determinante per il consumo. “Il gelato è e rimane un piccolo momento di piacere per gli amanti del gusto quando splende il sole”, chiosano gli operatori.

Gelati per tutti i gusti

Gelati per tutti i gusti

  • ©iStock

L’associazione esiste dal 1963 e riunisce sei aziende Delica, Emmi, Froneri, Gelati Gasparini, Mars e Unilever, per 1’635 impieghi a tempo pieno.

Circa due terzi del volume provengono da produzione elvetica. Vengono inoltre esportati 5,5 milioni di litri, per una fabbricazione totale svizzera di 36 milioni di litri.

immagine
03:31

Il gelato in un libro

Il Quotidiano 09.07.2021, 21:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare