Svizzera

"Il gettone va al cantone"

Il Parlamento di Nidvaldo ha deciso: gli onorari percepiti dai Consiglieri di Stato nei consigli d’amministrazione dovranno essere versati al Cantone

  • 25.10.2017, 23:18
  • 4 maggio, 18:52
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

Gli onorari percepiti dai membri del Consiglio di Stato nei consigli d’amministrazione dei quali fanno parte dovranno essere versati al Cantone. Lo ha deciso il Parlamento del canton Nidvaldo con 29 voti contro 24.

Sono state quindi bocciate le argomentazioni dei membri dell’Esecutivo, che chiedevano di trattenere il 20% dell’importo visto che un mandato in Governo corrisponde a un’occupazione all’80%.

La maggioranza del Gran Consiglio ha invece ritenuto che la presenza in questi gremi corrisponda ad una delle attività principali per un membro del Consiglio di Stato. L’onorario incassato spetta pertanto al cantone.

ATS/RG/SP

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare