Svizzera

Il giorno dell'accordo

La modifica della convenzione contro la doppia imposizione tra Svizzera e Italia pronta per la firma

  • 23.02.2015, 07:12
  • Ieri, 14:09
La firma da parte elvetica sarà quella di Widmer-Schlumpf

La firma da parte elvetica sarà quella di Widmer-Schlumpf

  • keystone

L’accordo fiscale tra Svizzera e Italia, frutto di negoziati durati anni, sarà siglato nel pomeriggio di oggi, lunedì, a Milano da Eveline Widmer-Schlumpf e Pier Carlo Padoan, ministro italiano dell’Economia.

La modifica della convenzione contro la doppia imposizione tra i due paesi porterà allo su richiesta e dal 2018 allo scambio automatico delle informazioni fiscali, e, almeno nelle intenzioni, allo stralcio della Svizzera dalle liste nere italiane e a cambiamenti dell’accordo sui frontalieri.

L’attenzione da parte ticinese è puntata in particolare sull'ultimo punto, che dovrebbe portare a maggiori entrate fiscali per i cantoni di frontiera, mentre restano i timori per le conseguenze sul settore bancario dell'autodenuncia spontanea dei contribuenti italiani.

RG/sf

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare