Svizzera

Il jackpot per il lotto svizzero è a 48 milioni

Vincere rimane un miraggio: la probabilità di fare un sei è di una su 31 milioni - Per ogni franco giocato, due terzi vanno ai vincitori, il 12% alla gestione e alle edicole, mentre il 23% è destinato a progetti culturali e sportivi

  • 13 February, 04:54
  • 13 February, 06:23
  • INFO

Telegiornale 20:00 di lunedì 12.02.2024

Di:TG/RSI Info

In questi giorni non mancano le persone che tentano la fortuna con il lotto svizzero. Negli scorsi anni era stato messo un po’ in ombra dall’Euro Million, ma il gioco a numeri nazionale oggi sta spopolando, grazie a un jackpot stellare: 48 i milioni in palio. 

Si gioca anche a Basilea, dove Swisslos, la società che gestisce il gioco, ha sede. Già la settimana scorsa ben 750’000 persone hanno giocato una schedina, e questa settimana - visto il montepremi - saranno ancora di più, sostiene il portavoce di Swisslos, Markus Fischer: “Vediamo un aumento netto: ormai si parla del montepremi da record al lavoro o con gli amici e questo smuove le masse, anche chi normalmente non gioca”.

Per una volta il gruzzolo offerto dalla lotteria nazionale è pure più importante di quello del concorrente internazionale. E a questo si aggiunge un altro argomento. “La probabilità di fare un sei al lotto svizzero è di quattro volte e mezza superiore a quella di Euromillions, quindi una probabilità su 31 milioni contro una su 39 milioni”, spiega Fischer.

Vincere rimane per lo più un miraggio: per ogni franco giocato solo i due terzi vanno ai vincitori, il 12% va in gestione e alle edicole, mentre il 23% va in progetti culturali e sportivi.

Correlati

Ti potrebbe interessare