Svizzera

Il re del Belgio a Küssnacht

Philippe ha visitato il memorial dedicato alla nonna a 80 anni dalla morte della regina Astrid

  • 29.08.2015, 17:32
  • 07.06.2023, 12:08
I reali del Belgio nel giorno dell'ascesa al trono

I reali del Belgio nel giorno dell'ascesa al trono

  • keystone

Il re del Belgio Philippe è in visita privata a Küssnacht, sulle rive svittesi del lago dei Quattro cantoni, per una cerimonia in memoria della nonna, la Regina Astrit deceduta 80 anni or sono in un incidente della strada allorquando il marito, Leopoldo III perse il controllo della vettura che finì contro un albero per poi piombare nel lago dove, anni dopo, è stata affondata e dove si trova ancora. L’incidente aveva suscitato viva emozione in tutta Europa.

Il 55enne monarca del Belgio è giunto, sabato mattina, a Emmen a bordo di un velivolo militare per poi rendersi al Memorial regina Astrid nella località svittese accompagnato dal figlio di 12 anni Gabriel. Per entrambi si tratta della prima volta sul luogo del sinistro costato la vita alla regina belga mentre Alberto II, papà di Philippe che aveva lasciato il trono al figlio nel 2013, aveva già visitato i luoghi del dramma.

Accompagnato da un paio di centurie di curiosi, dalle autorità di Küssnacht e da alcuni ospiti, Philippe ha assistito alla messa celebrata da un frate di Einsiedeln in una vicina cappella. La giornata elvetica del re del Belgio si è conclusa con un pranzo privato a Merlischachen sempre in territorio svittese.

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare