Svizzera

Il ritorno del quercino

L’animale, simile a un ghiro, è stato avvistato a Soletta dopo oltre 100 anni - È diffuso in Ticino ma in molte regioni non se ne vede uno da decenni

  • 20.04.2022, 13:02
  • 20.11.2024, 16:05
biosphoto-234481_cr_frederic_desmette.jpg

Mascherina nera, coda che termina con un ciuffo bianco e nero, orecchie grandi: il quercino è inconfondibile

  • © Biosphoto / Frédéric Desmette
Di: ATS/ludoC 

Un quercino è stato avvistato per la prima volta dal 1909 nel canton Soletta. Si tratta di un avvistamento sensazionale, secondo l’esperto di micromammiferi presso Pro Natura Urs Tester.

Questo piccolo mammifero – eletto animale dell’anno 2022 dalla stessa Pro Natura – nel XIX secolo era presente in tutte le regioni svizzere ed era addirittura più diffuso del ghiro, animale al quale somiglia molto. Col passare del tempo, la sua presenza è però diminuita drasticamente.

00:44

Quercino e coregone animali dell'anno

Telegiornale 02.01.2022, 21:00

In Ticino, per esempio, è ancora presente, ma in molte regioni non se ne avvista uno da decenni. Affinché ritorni, “è importante lasciare nei giardini, nel paesaggio rurale e nei boschi mucchi di foglie, cataste di legna e vecchi alberi per creare più angoli selvaggi e quindi preziosi nascondigli”, ha commentato per parte sua il direttore del museo di storia naturale di Soletta, Thomas Briner, citato mercoledì in un comunicato.

Il quercino è un micromammifero della famiglia dei Gliridi. È lungo 11-15 centimetri e pesa tra 36 e 113 grammi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare