Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione rimane invariato all’1,25%. Lo ha comunicato lunedì l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB). Come noto, il dato contribuisce a stabilire le pigioni in Svizzera, insieme a fattori come rincaro e costi di manutenzione.
L’UFAB sottolinea che se l’affitto si basa ancora su un tasso dell’1,5% o superiore, in linea di principio permane il diritto a una riduzione, che tuttavia va chiesta esplicitamente al locatore.
Per la precisione, rispetto al trimestre precedente il tasso è sceso dall’1,32% all’1,31%. Essendo pubblicato in quarti di percentuale, si manterrà al livello attuale finché non scenderà sotto l’1,13% o non supererà l’1,37%. La situazione è stabile dal settembre 2025, quando c’era stato un ritocco verso il basso.

Calcolo degli affitti, cala il tasso ipotecario di riferimento
Telegiornale 01.09.2025, 12:30






