Svizzera

In Svizzera sufficiente terreno agricolo di qualità

Confederazione e cantoni devono garantirne la salvaguardia per il futuro

  • 28 November 2023, 09:58
  • INFO
In Svizzera sufficiente terreno agricolo di qualità

In Svizzera sufficiente terreno agricolo di qualità

  • keystone
Di: ATS/Swing

In Svizzera sono garantiti 445’680 ettari di superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC). Tali terreni, il cui scopo è quello di garantire l’autosufficienza in situazioni di grave penuria, vantano il potenziale di resa agricola più alto. Secondo la prima statistica della Confederazione sulle SAC, la Svizzera rispetta la superficie minima richiesta. Le SAC sono tuttavia sotto pressione.

Stando al Piano settoriale SAC, la Svizzera deve garantire almeno 438’460 ettari di superfici per l’avvicendamento delle colture. La statistica federale rileva che questa cifra è stata leggermente superata, con un’estensione di 7’220 ettari in più. Un risultato reso possibile grazie al contributo di tutti i Cantoni e del 90% dei Comuni. La salvaguardia delle SAC è dunque un obiettivo comune.

Il crescente fabbisogno della società in termini di spazio abitativo e ricreativo, così come di spazio per la mobilità e per la produzione di energia, ha determinato uno sfruttamento maggiore del suolo, in particolare di terreni agricoli e quindi anche di SAC. La Confederazione e i Cantoni devono quindi garantire la salvaguardia delle SAC sul lungo periodo.

La carne coltivata ci salverà?

  • 26.11.2023
  • 17:05

Correlati

Ti potrebbe interessare