Svizzera

Iniziativa congedo familiare, 18 settimane per ogni genitore

È ciò che chiedono i sostenitori della proposta, per affrontare la carenza di manodopera e promuovere la coesione intergenerazionale

  • 28.11.2024, 11:00
  • 28.11.2024, 11:03
GettyImages-964509756.jpg

In totale 9 mesi

  • GettyImages
Di: ATS/FCi 

Una popolazione più vecchia e carenza di manodopera preoccupano e per far fronte a ciò i sostenitori dell’iniziativa “congedo familiare” chiedono 18 settimane per ogni genitore a seguito della nascita di un figlio o figlia. Ovvero 9 mesi in totale. “Le madri rappresentano un’importante forza lavoro qualificata. Ma se si vuole che tornino più rapidamente a svolgere un’attività lavorativa, devono essere trattate in modo equo”.

Le settimane sarebbero non trasferibili e da prendere consecutivamente. Una soluzione che, stando ai sostenitori che citano esempi di altri Paesi, aumenterebbe la partecipazione delle madri al mercato del lavoro e il coinvolgimento dei padri nella vita familiare.

L’iniziativa sarà lanciata la prossima primavera. L’alleanza a favore riunisce rappresentanti delle realtà economiche, sociali e politiche, tra i quali sostenitori del Centro, dei Verdi, dei Verdi liberali, dell’Alliance F e di Travail.Suisse.

02:50

Congedo parentale più lungo?

Telegiornale 15.02.2023, 13:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare