Svizzera

Innalzamento bacino del Grimsel, c’è l’accordo

KWO, affiliata di BKW, ha trovato un’intesa con le associazioni ambientaliste sul progetto che prevede diverse misure per compensare l’allagamento di alcuni habitat

  • 21.06.2024, 11:26
  • 21.06.2024, 11:35
577359807_highres.jpg

Verrebbero innalzate di 23 metri le dighe di Seeuferegg e quella recentemente sostituita di Spitallamm (foto, luglio 2023)

  • keystone
Di: ATS/dielle 

Le Forze motrici di Oberhasli (KWO), affiliate di BKW, hanno trovato un accordo con le associazioni ambientaliste per il progetto di innalzamento della diga del Grimsel, nell’Oberland bernese. Sono previste otto misure per compensare l’allagamento di alcuni habitat, si legge in un comunicato odierno.

Attraverso il pianificato ingrandimento del lago artificiale verrà sommersa la zona vicina a un ghiacciaio e per questo le parti erano in discussione per cercare una soluzione soddisfacente. L’accordo è stato siglato da diverse associazioni quali Pro Natura, WWF, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e Club alpino svizzero.

L’azienda energetica vorrebbe innalzare di 23 metri le dighe di Seeuferegg e Spitallamm, aumentando la capacità del bacino di Grimsel da 94 a 170 milioni di m3. Il costo dell’investimento è di 235 milioni di franchi svizzeri.

03:29

La diga del Sambuco, un progetto di valenza nazionale

Il Quotidiano 11.07.2023, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare