Svizzera

L’economia sostiene gli accordi tra la Svizzera e l’UE

Economiesuisse e l’organizzazione mantello dei datori di lavoro valutano positivamente il pacchetto negoziato con Bruxelles - Ma va preservata la flessibilità sul mercato del lavoro

  • Ieri, 10:13
L'economia sostiene gli accordi tra Berna e Bruxelles

L'economia e i datori di lavoro sono concordi nel sostenere il pacchetto di accordi tra Svizzera e UE

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Economiesuisse e l’Associazione svizzera dei datori di lavoro (UPS) sostengono i Bilaterali III, il pacchetto di accordi negoziati con l’Unione Europea (UE). Chiedono un’attuazione che tenga conto delle esigenze delle imprese.

Le imprese e i datori di lavoro ritengono che gli accordi costituiscano un elemento solido per stabilizzare e sviluppare la via bilaterale. L’attuazione degli accordi nella legislazione svizzera deve garantire sia un accesso ottimale al mercato dell’UE, sia condizioni quadro competitive per la piazza economica elvetica.

Anche la flessibilità del mercato del lavoro deve essere preservata. La maggioranza delle misure definite tra le parti sociali sono sostenute, a eccezione di una misura volta a proteggere i rappresentanti dei lavoratori dai licenziamenti. Applicata alle aziende con più di 50 dipendenti, questa disposizione è stata aggiunta dal Consiglio federale.

10:06

Svizzera: firmati i Bilaterali III

SEIDISERA 13.06.2025, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare