Svizzera

L’escursione estiva del Governo volge al termine

Dopo Rapperswil-Jona, tappa a San Gallo con visita alla biblioteca dell’Abbazia e incontro con la popolazione - In serata cena in forma ristretta

  • Oggi, 15:51
  • 2 ore fa
666729485_highres.jpg

I Consiglieri federali Martin Pfister, Elisabeth Baume-Schneider e Ignazio Cassis davanti all'Abbazia di San Gallo

  • Keystone
Di: ATS/LP 

Tra una visita alla storica biblioteca dell’Abbazia di San Gallo, uno sguardo ad alcuni dei manoscritti più antichi del mondo e un brindisi con la popolazione, venerdì volge lentamente al termine la tradizionale escursione estiva del Consiglio federale, guidata quest’anno dalla presidente della Confederazione, la sangallese Karin Keller-Sutter.

Prima tappa della giornata: la Biblioteca abbaziale di San Gallo, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ai membri del governo sono stati mostrati alcuni preziosi codici musicali del X secolo, tra i più antichi esistenti.

A seguire, l’incontro con le autorità cantonali e comunali sulla Klosterplatz, dove si è tenuto un aperitivo con la cittadinanza. Secondo quanto comunicato dalla Cancelleria federale, il programma si concluderà a San Gallo con una passeggiata e una cena in forma ristretta.

La giornata odierna chiude un viaggio di due giorni nel Canton San Gallo, terra d’origine della presidente Keller-Sutter. Giovedì i consiglieri federali avevano visitato Rapperswil-Jona, sulle rive del Lago di Zurigo, per un primo incontro con la popolazione.

«Voglio mostrare ai miei colleghi un volto meno noto del mio cantone», aveva dichiarato la presidente. Una tradizione, quella della gita del Consiglio federale, che si rinnova ogni estate dal 1957.

02:18

Il consiglio federale in gita nel canton San Gallo

Telegiornale 26.06.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare