La Svizzera è il paese più innovativo d’Europa, davanti a Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e Regno Unito. È quanto emerge da una classifica pubblicata martedì dalla Commissione europea.
Pur avendo perso leggermente forza innovativa rispetto all’anno precedente, la Svizzera rimane in testa alla classifica per l’ottavo anno consecutivo, secondo l’Indice dell’innovazione 2025.
La valutazione mette a confronto i 27 Stati membri dell’UE e altri dodici Paesi europei e tiene conto di un totale di 32 indicatori che coprono vari aspetti dell’innovazione, viene precisato. Il lieve calo rispetto al 2024 è da ricondurre al dato chiave relativo alle applicazioni di design.
Classifica delle regioni più innovatrici: Ticino sesto

Le regioni leader in innovazione: Ticino sesto
La Commissione UE ha pubblicato anche la classifica a livello regionale. A spiccare è la presenza di due regioni svizzere nelle primissione posizioni (subito dopo Stoccolma): l’agglomerato di Zurigo è quarto, il Ticino sesto, grazie in particolare a un’altissima quota di copubblicazioni scientifiche internazionali per milione di abitanti.

Swiss {ai} Weeks
Tra le righe 03.06.2025, 15:30
Contenuto audio