Svizzera

La Svizzera spacca Strasburgo

La posizione del popolo svizzero sull'immigrazione ha diviso il Parlamento europeo tra sostenitori e oppositori

  • 26.02.2014, 14:38
  • 4 maggio, 12:57
La sede del Parlamento europeo

La sede del Parlamento europeo

  • KEYSTONE

Come dopo il voto sui minareti, ma con un’enfasi ancora maggiore, la Svizzera si invita al tavolo delle discussioni europee e divide l’aula di Strasburgo: l’estrema destra la loda, portandola ad esempio per le nazioni europee; la sinistra critica, anche molto pesantemente.

Il dibattito sulle relazioni tra la Confederazione e l’UE è stato acceso e ha visto l’espulsione dell’europarlamentare leghista italiano Mario Borghezio.

Poco dopo è stata la volta del capogruppo dei verdi Daniel Cohn-Bendit di farsi censurare, quando – interrotto nel suo discorso dall’ironia dei deputati del Front National, in testa Bruno Golnisch – ha dato loro dei “cretini, perché non capite i valori europei”. Cohn Bendit è stato sprezzante con gli svizzeri: “torneranno da noi in ginocchio, perché il 60 percento del loro commercio è con l’Europa”.

L’animosità del dibattito non stupisce: il rinnovo dell’Europarlamento incombe e la libera circolazione sarà uno dei temi. L’iniziativa del 9 febbraio ha toccato direttamente un principio cardine dell’Unione europea, che persino gli Stati membri più refrattari, come la Gran Bretagna, non hanno osato mettere in discussione.

Nel frattempo tra Svizzera e UE tutto resta congelato, anche quel poco su cui Bruxelles vorrebbe continuare a discutere, come le questioni istituzionali. L’approvazione di un mandato negoziale sulla materia è stata ulteriormente differita; sembra che – su iniziativa francese – i 28 vogliano allegare al documento una dichiarazione per ribadire l’importanza e la non-negoziabilità della libera circolazione. Al di là delle cortesie diplomatiche, il barometro continua a segnare tempesta.

Tomas Miglierina

Gallery video - La Svizzera spacca Strasburgo

Gallery audio - La Svizzera spacca Strasburgo

  • RG 12.30, la corrispondenza di Tomas Miglierina

    RSI Info 26.02.2014, 14:46

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare