Svizzera

La Svizzera sta peggiorando, avverte il presidente dell’UDC

Secondo Marcel Dettling davanti ai delegati riuniti a Näfels la situazione nel Paese mostra segni di degrado, cita come esempio la “catastrofe educativa” e segnala l’esigenza di “fermare questa deriva”

  • Un'ora fa
  • 59 minuti fa
Il presidente UDC Marcel Dettling durante il suo discorso sabato davanti ai delegati
00:51

UDC riunita a Näfels

Telegiornale 24.01.2026, 12:30

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

La Svizzera è in fase di degrado: l’allarme è stato lanciato dal presidente dell’UDC Marcel Dettling (SZ) oggi, sabato, davanti ai delegati riuniti a Näfels (GL) in assemblea. Il partito torna anche a puntare il dito contro la scuola pubblica, considerata in grave crisi.

“Occorre fermare questa deriva e rimettere la Svizzera in carreggiata”, ha affermato Dettling, tracciando un bilancio allarmante a metà legislatura. Ha attaccato con veemenza il “caos dell’asilo”, responsabile secondo lui di un’esplosione dei costi e della criminalità.

Il consigliere nazionale ha invocato un ritorno ai valori tradizionali svizzeri e cristiani, denunciando un’élite politica decadente che - a suo avviso - ha causato il declino del Paese e compromesso la sovranità elvetica di fronte a UE e NATO.

Ha poi parlato di “catastrofe educativa”: aumento della violenza, riforme fallite e calo del livello formativo nella scuola pubblica. L’UDC accusa gli altri partiti di sottovalutare il problema e propone soluzioni concrete.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare