Svizzerando

La cattedrale della pétanque 

Questo sport, che in Romandia è diventato un rito social che unisce intere generazioni, ha trovato una nuova casa d’eccellenza: ilBulodrome di La Tour-de-Trême, nel Canton Friburgo

  • Oggi, 05:37
05:02

#Svizzerando: la petanca

Telegiornale 18.05.2025, 20:00

Di: Massimo Isotta 

Sorella delle bocce, la pétanque è uno degli sport più amati non solo in Francia, sua patria d’origine, ma anche in Romandia, dove è molto più di un semplice passatempo. È una vera e propria cultura del gioco, un rito sociale che unisce generazioni e stili di vita diversi.

Da pochi giorni, questa disciplina ha trovato una nuova casa d’eccellenza: il Bulodrome di La Tour-de-Trême, nel Canton Friburgo. Il nome rende omaggio alla vicina città di Bulle e al contempo richiama i tradizionali boulodrome, i campi da gioco dove la pétanque prende vita. Con 20 terreni da gioco perfettamente attrezzati, questa struttura è oggi il più grande centro dedicato alla pétanque in Svizzera – un luogo che Svizzerando non poteva non visitare.

La pétanque si pratica solitamente all’aperto, su campi in terra battuta o ghiaia fine, nei parchi, nelle piazze o presso i club sportivi. In alcune regioni, come nel sud della Francia, ogni villaggio ha il suo boulodrome. In Svizzera, la pratica si è diffusa soprattutto nella parte francofona, e oggi grazie a strutture come quella di La Tour-de-Trême, si gioca anche al coperto, tutto l’anno e con qualsiasi tempo.

Ma non è solo la struttura a fare la differenza: è lo spirito del gioco. La pétanque è uno sport per tutti: anziani, giovani, donne e uomini, principianti e veterani. In campo si respira un’aria di condivisione, convivialità e sana competizione. Perché, anche se è solo un gioco, nessuno vuole perdere!

Sport, ma anche filosofia di vita. La pétanque insegna a gestire la tensione, ad accettare la sconfitta, a gioire per un colpo ben riuscito. Un gioco semplice nella forma, ma raffinato nella strategia, dove ogni millimetro conta e ogni gesto può fare la differenza.

Se non avete mai provato, il Bulodrome di La Tour-de-Trême è il luogo ideale per scoprire questo gioco affascinante. Che siate curiosi, sportivi, o semplicemente alla ricerca di un nuovo modo per stare insieme, la pétanque vi aspetta.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare