Il prossimo mercoledì 4 febbraio in tutta la Svizzera suoneranno le sirene della protezione civile. Si tratta dell’annuale prova di funzionamento dei circa 5’000 impianti presenti sul territorio nazionale, come ricorda in un comunicato l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).
Alle 13.30 saranno attivate le sirene per l’allarme generale, con un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, la prova sarà ripetuta entro le 14. Dalle 14 ed entro le 16.30 toccherà poi alle sirene situate a valle degli sbarramenti idrici, che emetteranno un segnale di “allarme acqua” (dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi).
L'app Alertswiss
E la prova non riguarderà soltanto le sirene: parallelamente all’attivazione dell’allarme generale, il 4 febbraio tutti i Cantoni e il Principato del Liechtenstein diffonderanno anche un messaggio informativo attraverso l’app Alertswiss. In questo modo viene testato l’invio simultaneo di un numero elevato di notifiche push.

Oggi il test delle sirene
Telegiornale 05.02.2025, 12:30





