Svizzera

Letta rinvia visita, arriva Saccomanni

Slitta la visita del premier italiano in programma per il 30 gennaio. Al suo posto, per parlare di dossier fiscali, arriverà in Svizzera il suo ministro dell'economia

  • 20.01.2014, 19:16
  • 4 maggio, 12:48
lettasaccomanni.jpg
  • keystone

È stata rinviata la visita in Svizzera di Enrico Letta. Prevista per il prossimo 30 gennaio, si svolgerà in una data successiva, sempre entro l'anno, anche se Palazzo Chigi assicura che il viaggio verrà "riprogrammato quanto prima".

Il presidente del consiglio italiano avrebbe dovuto aprire con Didier Burkhalter i lavori del secondo Forum per il dialogo fra Svizzera e Italia. Sarà invece il ministro dell'economia Fabrizio Saccomanni ad affiancare il presidente della Confederazione nell'inaugurazione di questo forum.

Saccomanni, come indica un comunicato diffuso lunedì, si incontrerà quindi con la responsabile del Dipartimento federale delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf.

Il viaggio del ministro italiano consentirà di portare avanti le discussioni fra i due paesi sulle questioni fiscali e finanziarie. Una visita di Stato in Svizzera del presidente Giorgio Napolitano è invece in programma per il mese di maggio.

Per Filippo Lombardi, la visita di Saccomanni è comunque significativa

"Letta ha rinviato la sua visita, non l'ha evidentemente cancellata. Possiamo immaginare che abbia un certo numero di priorità in questi tempi ", ha commentato Filippo Lombardi. Ma per il consigliere agli Stati ticinese l'arrivo di Saccomanni al posto del premieri è in ogni caso un dato significativo per la Svizzera: " Saccomanni è proprio colui che sta negoziando tutte le questioni fiscali che a noi premono ", ha dichiarato ai colleghi del RG.

La visita di Saccomanni sarà peraltro preceduta, il giorno prima, da quella del ministro italiano dei trasporti Maurizio Lupi, che - sottolinea Lombardi - " viene per firmare l'accordo in campo ferroviario, per permettere quello che abbiamo sempre desiderato: cioè che la futura trasversale alpina sia pienamente utilizzabile anche sul versante italiano ".

Red.MM/ATS/ARi

Gallery audio - Letta rinvia visita, arriva Saccomanni

  • Le considerazioni del consigliere agli Stati, Filippo Lombardi

    RSI Info 21.01.2014, 00:22

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare