Da mercoledì alle 4.00 i treni circolano nuovamente normalmente tra Losanna e Renens (VD), hanno reso noto le FFS in un comunicato stampa. Sono stati completati i lavori di riparazione dei circa quaranta cavi elettrici che domenica hanno preso fuoco alla stazione di Losanna a seguito del lancio di un petardo.
Nel corso della giornata sono ancora possibili ritardi residui e modifiche alla composizione dei treni, hanno aggiunto le Ferrovie Federali Svizzere (FFS). È stata avviata un’indagine penale per identificare gli autori dei danni. Questi ultimi rischiano procedimenti penali e sanzioni amministrative.
Anche i Cantoni di Vaud e Ginevra e la città di Losanna hanno annunciato sanzioni nei confronti dei tifosi nell’ambito del regime Progresso, il meccanismo cantonale di sanzioni a cascata contro la violenza nello sport.

I cavi danneggiati dal petardo alla stazione di Losanna
Il Servette FC è stato colpito da una sanzione di livello 2: controlli rafforzati tramite videosorveglianza durante le prossime due partite e obbligo di dialogare con le autorità durante tre incontri. Il Lausanne-Sport è stato invece colpito da una sanzione di livello 1, che comporta un dialogo obbligatorio con le autorità prima e dopo ogni partita delle prossime tre partite.
Il traffico ferroviario è stato fortemente perturbato lunedì e martedì tra Renens e Losanna a seguito dell’incendio di domenica sera alla stazione di Losanna dei cavi elettrici. In totale, le squadre delle FFS hanno dovuto ricollegare circa 1’000 fili.

Losanna: traffico ferroviario perturbato
Telegiornale 16.02.2026, 20:00






