Ammontano a 27 milioni di franchi (e non 10, come stimato in un primo tempo) i danni provocati dal temporale che ha colpito Losanna la notte tra l'11 e il 12 giugno. Cantine, negozi, ristoranti erano stati inondati, veri e propri torrenti avevano invaso le strade, alberi erano caduti e muri di contenimento avevano ceduto.
Lo ha indicato lunedì l'istituto di assicurazione cantonale contro gli incendi e gli elementi naturali, che ha già ricevuto 3'500 richieste d'indennizzo. Il portavoce Rafael Stuker ritiene che non ne arriveranno molte altre, perché di solito chi è colpito dalle intemperie non impiega tanto tempo ad avanzare le proprie pretese di risarcimento.
Il primato di episodio più disastroso dell'ultimo decennio rimane però della grandinata del 20 giugno 2013: 12'000 segnalazioni di danneggiamenti per complessivi 110 milioni.
pon/ATS





