Svizzera

MPC: più inchieste penali nel 2025

Aumento del 9,3% rispetto all’anno precedente. Per il procuratore generale Stefan Blättler “è stato un anno di particolare rilievo”

  • Ieri, 17:14
  • Ieri, 23:47
Il procuratore generale Stefan Blättler
04:30

Notiziario

Notiziario 02.04.2026, 17:00

  • KEYSTONE/Anthony Anex
Di: ATS/joe.p. 

Nel 2025 il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha avviato 363 nuove inchieste penali, secondo il rapporto annuale presentato oggi. Ciò rappresenta un aumento del 9,3% rispetto all’anno precedente. Per il procuratore generale Stefan Blättler “è stato un anno di particolare rilievo”.

Il MPC ha ottenuto risultati significativi nel perseguimento dei reati che rientrano in tutti i settori di competenza federale: dal terrorismo alla criminalità economica, passando per la criminalità informatica, il diritto penale internazionale, la sicurezza dello Stato e le organizzazioni criminali.

In totale, sono ancora in corso 578 inchieste penali (+3,8%). Nel 2025, il MPC ha potuto archiviare 837 indagini (+6,4%). “Abbiamo ricevuto un numero leggermente inferiore di richieste di assistenza giudiziaria”, ha aggiunto Blättler.

Per quanto riguarda la sicurezza interna, il MPC è riuscito ad arrestare la persona che aveva piazzato ordigni esplosivi non convenzionali a Ginevra, ferendo diverse persone. Secondo Blättler, “la cooperazione tra tutte le autorità è stata determinante”.

“Sempre più spesso le attività criminali riguardano diversi ambiti di nostra competenza; la collaborazione interna diventa quindi sempre più importante”, ha messo in evidenza il procuratore generale della Confederazione.

La collaborazione non deve essere però solo interna: la criminalità - in molti ambiti disparati - infatti non conosce confini ed è quindi fondamentale la cooperazione a livello internazionale. Fra le altre cose, il MPC ha stretto un’alleanza con le autorità di perseguimento penale del Regno Unito e della Francia per contrastare in modo più efficace la corruzione internazionale.

Fedpol: organico in aumento

Con la decisione del Parlamento di aumentare gradualmente nei prossimi anni l’organico di fedpol, in particolare della Polizia giudiziaria federale, il legislatore - secondo l’MPC - lancia un chiaro segnale nella lotta contro le gravi forme di criminalità Ciò consentirà di far fronte in modo più efficace al numero crescente di casi e alle sfide sempre più complesse che si trovano ad affrontare oggi.

Terrorismo e reati contro i funzionari

Sono stati compiuti progressi significativi anche nella lotta al terrorismo. Il MPC ha in particolare potuto incriminare un giovane di 18 anni per sostegno a un’organizzazione terroristica.

Il crescente numero di procedimenti legati al terrorismo dimostra chiaramente che le autorità di perseguimento penale, sia a livello nazionale che internazionale, continuano a essere fortemente sollecitate in questo ambito, viene sottolineato nel rapporto.

Nell’anno in esame è poi aumentato di quasi un terzo il numero delle denunce per reati contro funzionari, tra cui rientrano ad esempio i dipendenti dei trasporti pubblici e delle dogane. Nel complesso sono state sporte 576 denunce.

immagine
02:32

Le sfide per la procura della Confederazione

Telegiornale 02.04.2026, 20:00

03:51
immagine

Il bilancio del Ministero pubblico della Confederazione

SEIDISERA 02.04.2026, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare