Svizzera

Fermato, in primavera, sospetto terrorista

Il Ministero pubblico della Confederazione ha fermato un 18enne “radicalizzato”

  • 2 ore fa
Il procuratore federale Stefan Blättler

Il procuratore federale Stefan Blättler

  • keystone
Di: ATS/Swing 

Secondo il Ministero pubblico della Confederazione, nella primavera scorsa è stato sventato un presunto attentato terroristico. «Un giovane di 18 anni si è radicalizzato», ha dichiarato il procuratore federale Stefan Blättler al SonntagsBlick. Il giovane svizzero tedesco è in custodia cautelare, ha dichiarato Blättler nell’intervista.

“Il suo obiettivo era quello di compiere un attentato”, ha dichiarato il procuratore federale. Il sospettato si è informato di conseguenza e, secondo Blättler, avrebbe avuto l’intenzione di compiere un attentato con un coltello. “Si tratta di un movente islamista”, ha aggiunto. Presso il sospettato è stato sequestrato un coltello che aveva acquistato poco prima su Internet. È attualmente in corso un procedimento penale e si applica la presunzione di innocenza. Le indagini mirano anche a determinare se siano state coinvolte altre persone.

Secondo il procuratore generale della Confederazione, attualmente in Svizzera sono in corso oltre 140 procedimenti per sospetti atti terroristici.

00:35

Notiziario 07.00 del 12.10.2025

RSI Info 12.10.2025, 08:26

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare