Secondo il Ministero pubblico della Confederazione, nella primavera scorsa è stato sventato un presunto attentato terroristico. «Un giovane di 18 anni si è radicalizzato», ha dichiarato il procuratore federale Stefan Blättler al SonntagsBlick. Il giovane svizzero tedesco è in custodia cautelare, ha dichiarato Blättler nell’intervista.
“Il suo obiettivo era quello di compiere un attentato”, ha dichiarato il procuratore federale. Il sospettato si è informato di conseguenza e, secondo Blättler, avrebbe avuto l’intenzione di compiere un attentato con un coltello. “Si tratta di un movente islamista”, ha aggiunto. Presso il sospettato è stato sequestrato un coltello che aveva acquistato poco prima su Internet. È attualmente in corso un procedimento penale e si applica la presunzione di innocenza. Le indagini mirano anche a determinare se siano state coinvolte altre persone.
Secondo il procuratore generale della Confederazione, attualmente in Svizzera sono in corso oltre 140 procedimenti per sospetti atti terroristici.
Notiziario 07.00 del 12.10.2025
RSI Info 12.10.2025, 08:26
Contenuto audio