Diversi torrenti sono tracimati sabato a causa delle forti piogge che si sono abbattute sul canton Glarona. Secondo quanto comunicato domenica dalla polizia, la situazione non si è ancora stabilizzata. Le intemperie hanno provocato vari disagi anche ad Argovia.
Nel frattempo l’evoluzione, per i prossimi giorni, desta preoccupazioni. MeteoSvizzera ha previsto, sino a martedì mattina, precipitazioni abbondanti e continue lungo l’intero versante nord-alpino. Un’allerta di livello 4 (pericolo forte) è stata diramata su un’area che va da Meiringen, nell’Oberland bernese, a Glarona.
Quanto ai danni registrati ieri, l’acqua è penetrata nelle cantine e nei garage sotterranei, scrivono in una nota le forze dell’ordine glaronesi. Una colata detritica ha inoltre reso impraticabile la Klöntalerstrasse, strada che costeggia il lago di Klöntal.
Nelle ultime 48 ore sono caduti dai 50 ai 70 millimetri di pioggia lungo le Prealpi centro-orientali, ha dichiarato un portavoce del servizio MeteoNews all’agenzia Keystone-ATS. In alcuni luoghi sono stati registrati anche 80 millimetri, come a Weesen, comune del canton San Gallo non lontano dal confine glaronese.
In serata pure il canton Argovia è stato colpito da abbondanti precipitazioni. Sul passo del Bözberg sono caduti 83,1 millimetri in un’ora: secondo Meteonews, si tratta di uno dei valori più alti mai registrati sul versante nord delle Alpi.
In totale sono pervenute 160 segnalazioni in tre ore e sono intervenuti 20 pompieri, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce della polizia argoviese. Cantine e sottopassaggi sono stati allagati e diversi alberi sono caduti. A Burg un fulmine ha colpito un edificio, senza però scatenare un incendio.

I danni del maltempo
Il Quotidiano 25.07.2025, 19:00