Svizzera

Maurer a Pechino con Putin e Kim Jong-un

Fa discutere la partecipazione dell’ex consigliere federale alle celebrazioni cinesi per gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale

  • Oggi, 13:29
03:05

Radiogiornale 12.30 del 29.08.2025 - Ueli Maurer in Cina, il commento di Alan Crameri

RSI Info 29.08.2025, 13:13

  • Archivio Keystone
Di: Radiogiornale/LP 

Mercoledì prossimo Ueli Maurer sarà a Pechino per partecipare alle celebrazioni organizzate dalla Cina per gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Una presenza che fa discutere: alla parata, oltre al presidente cinese Xi Jinping, saranno presenti anche il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. Mancheranno invece i principali leader europei, come il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

La partecipazione di Maurer non era stata comunicata al Dipartimento degli affari esteri, benché la prassi preveda che gli ex consiglieri federali si coordinino con la diplomazia prima di eventi di questo livello.

L’ex consigliere federale ha dichiarato a SRF di aver semplicemente accettato un invito e di ritenere importante coltivare i contatti con la Cina. Nel 2019, ancora in carica, aveva compiuto una visita di Stato a Pechino incentrata su temi economici e finanziari. Ma anche dopo aver lasciato il governo ha mantenuto legami con le autorità cinesi: nel 2024 ha partecipato a un evento del comitato centrale del Partito comunista e, nel 2023, ha fatto visita all’ambasciata cinese a Berna, senza alcun mandato ufficiale della Confederazione.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare