Svizzera

Mesi di lavoro al Lötschberg

Il cantiere per liberare la galleria dalle infiltrazioni d'acqua aprirà quest'anno

  • 19.05.2020, 14:50
  • 4 maggio, 23:10
Uno dei due tubi del Lötscheberg sul lato vallesano invaso dall'acqua
00:35

RG 12.30 del 19.5.2020 La notizia

RSI Info 19.05.2020, 14:45

  • RSI

Dopo diverse infiltrazioni nella galleria di base del Lötschberg, il gestore BLS intende intervenire per canalizzare acqua e fanghi in una nuova caverna esterna al tunnel inaugurata alla fine del 2007. La società ferroviaria spera di poter iniziare la costruzione già in autunno. Come sospettato, il danno si è verificato nell'area di un pozzo esplorativo non sigillato che convoglia l'acqua in uno dei due tubi presenti sul lato vallesano.

La BLS prevede un tempo di costruzione di diversi mesi con costi a sette o otto cifre, come ha dichiarato martedì ai media Stefan Irngartinger, project manager della BLS per il transito alpino.

L'infiltrazione si è verificata nel tratto vallesano dove il tunnel è già a due tubi

L'infiltrazione si è verificata nel tratto vallesano dove il tunnel è già a due tubi

  • Comité du Lötschberg

La canna est della galleria di base tra Ferden e St. German dovrà essere chiusa durante il periodo di costruzione. Ciò significa che le operazioni ferroviarie saranno condotte attraverso la galleria ovest in esercizio a binario unico per diversi mesi. La BLS vuole mantenere i treni passeggeri a cadenza oraria tra il Vallese e Berna.

ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare