Migros chiude tutte le 15 filiali dei negozi Ex Libris entro la fine dell’anno. L’attività di vendita online di libri sarà progressivamente trasferita a Galaxus. Il cambiamento coinvolge 230 dipendenti e non si esclude un taglio di posti di lavoro.
La decisione, comunicata venerdì dalla Confederazione delle cooperative Migros, rientra nella strategia di allontanamento dal commercio tradizionale con negozi fisici al di fuori dell’attività principale. Con la vendita di Mibelle, Hotelplan, Micasa, SportX e OBI, Migros si concentrerà in futuro sui settori del commercio al dettaglio, dei servizi finanziari e della salute. Con la ristrutturazione sono stati eliminati circa 1’500 dei 100’000 posti di lavoro totali.
La Migros cambia rotta
Telegiornale 02.02.2024, 20:00
Per quanto riguarda Ex Libris, attualmente sono in corso i preparativi tecnici, logistici e di assortimento per trasferire l’attività online su Galaxus. L’integrazione completa dovrebbe concludersi entro metà 2027. Le 15 filiali ancora attive nella Svizzera tedesca saranno chiuse entro la fine del 2026. Tra queste le principali si trovano a Zurigo, Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo e Dietikon.
La chiusura riguarda 230 collaboratori di Ex Libris, per i quali Migros non esclude licenziamenti. L’azienda promette comunque di offrire ai dipendenti coinvolti, quando possibile, un nuovo posto all’interno del gruppo. È stato anche sottoscritto un piano sociale nazionale con i partner sociali interni ed esterni: chi perde il lavoro riceverà prestazioni individuali in base agli anni di servizio e all’età. La decisione definitiva dipende dall’esito della procedura di consultazione in corso.
Ex Libris è stato fondato alla fine degli anni Quaranta come club del libro e successivamente è stato acquisito da Migros. Per decenni il rivenditore ha gestito oltre 100 filiali Ex Libris in tutta la Svizzera. Dal 2010 la rete di negozi è stata drasticamente ridotta.
Galaxus, il più grande rivenditore online della Svizzera, vedrà da parte sua un notevole ampliamento dell’assortimento: attualmente offre circa un milione e mezzo di libri, mentre Ex Libris, finora leader del mercato online svizzero, ne offre circa 8 milioni.
RG 12.30 del 30.01.2026 - Il servizio di Manuele Ferrari
RSI Info 30.01.2026, 12:39
Contenuto audio









