Svizzera

Misure d'accompagnamento in riesame

Potrebbero essere rafforzate, anche nonostante il "sì" popolare all'iniziativa sull'immigrazione di massa. Il Governo ha già analizzato diverse varianti

  • 07.03.2014, 17:27
  • 06.06.2023, 14:15
Per Johann Schneider-Ammann, le misure si imporranno anche con l'introduzione di contingenti

Per Johann Schneider-Ammann, le misure si imporranno anche con l'introduzione di contingenti

  • KEYSTONE

Le misure d'accompagnamento alla libera circolazione potrebbero essere rafforzate, anche malgrado il "sì" popolare dello scorso 9 febbraio all'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa. Il Governo ha in questo senso avviato prime discussioni sulle proposte avanzate da un gruppo di lavoro.

Il Consiglio federale ha preso in esame diverse varianti e ha chiesto a Johann Schneider-Ammann di proseguire l'analisi per trovare soluzioni nelle prossime settimane.

Secondo il ministro dell'economia - che si è espresso venerdì con i media a Berna - le misure d'accompagnamento si renderanno necessarie anche con l'introduzione di contingenti, dal momento che "gli abusi sul mercato del lavoro sono inammissibili", ha dichiarato.

Il gruppo di lavoro intende inasprire le sanzioni contro gli imprenditori rei di praticare dumping salariale. Fra opzioni sostenute, figurano multe fino a 30'000 franchi (contro i 5'000 attuali) per le violazioni delle condizioni minime e una più facile estensione dei contratti collettivi di lavoro.

Red.MM/ATS/ARi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare