Svizzera

Niente droni sul carcere

Il penitenziario di Lenzburg ha deciso di installare un sistema d'allarme contro gli apparecchi volanti

  • 17.11.2016, 13:21
  • 08.06.2023, 01:17
Quella dei droni è ormai un'industria in pieno sviluppo

Quella dei droni è ormai un'industria in pieno sviluppo

  • keystone

Il penitenziario di Lenzburg, nel canton Argovia, ha deciso di installare un sistema d'allarme contro i droni ed altri apparecchi volanti. L'impianto, del costo di 200'000 franchi, dovrebbe entrare in funzione in primavera.

Si tratta di un sistema che utilizza la videosorveglianza e un radar e che è in grado di identificare apparecchi volanti di una lunghezza di almeno 7 centimetri, indica oggi in una nota il Dipartimento cantonale dell'economia e dell'interno.

La prigione di Lenzburg conta 300 posti di detenzione ed aveva già installato nel 2007 un impianto che serve ad impedire l'uso di telefoni cellulari. Nel carcere argoviese non si sono finora registrati "incidenti" legati all'impiego di droni od altri oggetti volanti.

Nel penitenziario Bonstadel di Menzingen (ZG) c'era tuttavia stato nel 2014 un tentativo di trasportare un telefono cellulare all'interno della struttura con un drone. In Germania i tentativi di attacco a strutture carcerarie con piccoli apparecchi volanti sono sempre più frequenti, sottolinea la nota.

ats/joe.p.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare