Nina e Cédric, Cédric Lachat e Nina Caprez: una coppia nella vita, ma anche una coppia in cordata. I due giovani svizzeri sono nomi noti, anzi notissimi, nel mondo dell’arrampicata. Insieme, il 2 luglio del 2011, sono riusciti a completare la via Silbergeier (una prima femminile), la via lunga di arrampicata che venne aperta da Beat Kammerlander esattamente 20 anni fa. Duecento metri di sviluppo, con difficoltà massima 8b, un’impresa che si è trasformata anche in un documentario che sarà proiettato il 15 novembre prossimo al Palazzo dei Congressi di Lugano alle 20.30 (guarda il video a lato).
Il limite? "Cambia tutti i giorni"
I due, lei classe 1986, lui classe 1984, arrampicano insieme da otto anni. Insieme sono cresciuti, si sono spalleggiati, hanno progettato nuove sfide in cui il limite, come ci confessa Nina (guarda l’intervista a lato), viene continuamente spostato, modellato a dipendenza delle situazioni, “cambia tutti i giorni”.
Cédric, che ci ha raccontato di aver iniziato a praticare questo sport volendo emulare il fratello, ha vinto il Campionato europeo di arrampicata 2010. “Con Nina”, afferma Cédric, “non cerchiamo solo il gusto dell’estremo, non cerchiamo solo la felicità, cerchiamo in verità tutti e due questi elementi”.
Alessandra Spataro
Gallery video - Nina e Cédric, una vita in cordata
Gallery audio - Nina e Cédric, una vita in cordata
Contenuto audio
Le considerazioni di Romolo Nottaris
RSI Nonsoloroccia 29.08.2013, 12:33
Per il terzo anno consecutivo la New Rock ha organizzato una serata dedicata alla montagna. In “Sogni e magia”, questo il titolo dato a questo nuovo appuntamento autunnale, saranno quindi proiettati tre documentari dei due giovani arrampicatori elvetici. Ma non solo, verrà presentato anche il filmato dell’ultima avventura di Romolo Nottaris in Penisola Antartica (guarda il video dell’intervista), già anticipato nella trasmissione Sottosopra . Infine verrà consegnato un riconoscimento all’alpinista Simon Anthamatten. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’associazione Delio Ossola, a 15 anni dalla sua scomparsa.
Gallery video - Nina e Cédric, una vita in cordata






