Nella questione del progressivo abbandono dell’energia atomica in Svizzera, l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è "indipendente e non risulta influenzato dalla NAGRA", la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive.
Lo dice un’indagine esterna, presentata oggi a Berna, che sottolinea l'agire indipendente dell'organo. Tuttavia la perizia ha riscontrato alcuni punti deboli, in particolare nei i processi interni all'Ispettorato, che possono essere migliorati. In tal senso sono infatti già state adottate nuove misure.
La competenza tecnica dell’Ispettorato era stata messa in dubbio da due geologi, Marcos Buser e Walter Wildi, che parlavano di "connivenze" fra IFSN e NAGRA.
Gallery video - Nucleare, IFSN agisce da sola
Gallery audio - Nucleare, IFSN agisce da sola
Contenuto audio
Il servizio di Fabio Storni
RSI Info 03.12.2012, 13:26





