Svizzera

Nuovi scanner all’aeroporto di Zurigo per accelerare i controlli

Dall’8 dicembre (ma per ora solo in un piano dello scalo), i passeggeri potranno lasciare i liquidi nel bagaglio a mano - Resta in vigore il divieto di viaggiare con contenitori superiori a 100 millilitri

  • 23 minuti fa
Uno schermo dell'aeroporto di Zurigo indica ai passeggeri che tutti gli oggetti possono essere lasciati nel bagaglio a mano
02:35

Nuovi scanner all'aeroporto di Zurigo

Telegiornale 05.12.2025, 20:00

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

L’aeroporto di Zurigo sta introducendo gradualmente i nuovi scanner a tomografia computerizzata (CT), per effettuare controlli di sicurezza più rapidi. A partire dall’8 dicembre (ma per ora solo in un determinato piano dello scalo), i passeggeri potranno lasciare i liquidi nel bagaglio a mano.

Per il momento rimane in vigore il divieto generale di viaggiare con contenitori di capacità superiore a 100 millilitri, ha comunicato venerdì l’aeroporto. Questo perché, al momento, solo uno dei quattro piani sarà convertito.

L'immagine di uno dei nuovi scanner

L'immagine di uno dei nuovi scanner

  • keystone

Non appena tutte le 26 linee di controllo saranno state aggiornate, saranno consentiti contenitori fino a due litri. Chi arriverà al piano 0 con una bottiglia più grande, potrà tenerla, a condizione che il contenuto non rappresenti un rischio per la sicurezza. I viaggiatori potranno anche lasciare i dispositivi elettronici nel bagaglio a mano presso i 7 nuovi scanner.

La ristrutturazione degli impianti di controllo avverrà gradualmente fino all’estate 2026. Intanto i viaggiatori hanno potuto constatare negli ultimi giorni che i lavori in corso influiscono sui tempi di attesa.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare