L’aeroporto di Zurigo sta introducendo gradualmente i nuovi scanner a tomografia computerizzata (CT), per effettuare controlli di sicurezza più rapidi. A partire dall’8 dicembre (ma per ora solo in un determinato piano dello scalo), i passeggeri potranno lasciare i liquidi nel bagaglio a mano.
Per il momento rimane in vigore il divieto generale di viaggiare con contenitori di capacità superiore a 100 millilitri, ha comunicato venerdì l’aeroporto. Questo perché, al momento, solo uno dei quattro piani sarà convertito.

L'immagine di uno dei nuovi scanner
Non appena tutte le 26 linee di controllo saranno state aggiornate, saranno consentiti contenitori fino a due litri. Chi arriverà al piano 0 con una bottiglia più grande, potrà tenerla, a condizione che il contenuto non rappresenti un rischio per la sicurezza. I viaggiatori potranno anche lasciare i dispositivi elettronici nel bagaglio a mano presso i 7 nuovi scanner.
La ristrutturazione degli impianti di controllo avverrà gradualmente fino all’estate 2026. Intanto i viaggiatori hanno potuto constatare negli ultimi giorni che i lavori in corso influiscono sui tempi di attesa.







