Svizzera

Premi, "Forti disparità fra cantoni"

Maillard, "aumento contenuto anche perché c'è alle porte il voto sulla cassa unica"

  • 26.09.2013, 16:59
  • 4 maggio, 12:42
Pierre-Yves Maillard, consigliere di Stato vodese

Pierre-Yves Maillard, consigliere di Stato vodese

  • KEYSTONE

Nonostante la crescita moderata annunciata per il 2014, la Conferenza dei direttori cantonali della sanità ritiene ancora troppo elevati i premi di cassa malati, che riflettono forti disparità fra i cantoni.

Il caso emblematico, secondo il segretario Michael Jordi, è quello di Zurigo, dove sono state accumulate grandi riserve che ora, per la CdS, andrebbero utilizzati per attenuare i premi. A livello federale avanzano 2,5 miliardi.

Per il vodese Pierre-Yves Maillard, inoltre, se non ci fosse alle porte il voto sulla cassa unica, gli aumenti sarebbero stati più consistenti.

Uno degli incrementi più contenuti negli ultimi anni era coinciso, nel 2007, con il voto su un analogo testo, che prevedeva anche premi proporzionali al reddito. Se si votasse oggi sulla nuova iniziativa, secondo un sondaggio realizzato in giugno da gfs, stavolta gli svizzeri direbbero di "sì".

RedMM

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare