Svizzera

Primi soccorsi dimenticati

Una persona su due in Svizzera non si sente in grado di prestarli in circostanze d'emergenza

  • 11.09.2020, 10:27
  • 4 maggio, 23:35
I risultati di un sondaggio sono stati pubblicati stamani

I risultati di un sondaggio sono stati pubblicati stamani

  • rts

Una persona su due in Svizzera afferma di non sentirsi nella condizione di prestare primi soccorsi in una situazione d'emergenza. La volontà di aiutare rimane elevata, ma le nozioni volte a salvare vite sono sovente dimenticate.

È il dato che emerge da un sondaggio promosso dalla Croce Rossa Svizzera (CRS) e da Helsana. In media, stando agli esiti del rilevamento, risalgono a 15 anni fa gli ultimi corsi di primo soccorso seguiti dagli interpellati.

Una buona parte di coloro che non si sentono più in grado di intervenire - indica la CRS in una nota diffusa oggi, venerdì - si è detta convinta che partecipare regolarmente a esercitazioni e corsi di aggiornamento darebbe loro maggiore sicurezza e più garanzie. Inoltre, l'organizzazione afferma che molti sarebbero favorevoli all'introduzione di corsi di primo soccorso integrati nella formazione obbligatoria.

ATS/ARi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare