Svizzera

Problemi a Skyguide, ridotti gli avvicinamenti a Zurigo

Un disguido tecnico obbliga a procedure manuali, più lunghe, per gestire i voli in ritardo - Non si segnalano al momento cancellazioni

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Il centro di controllo di Skyguide a Wangen bei Dübendorf

Il centro di controllo di Skyguide a Wangen bei Dübendorf

  • keystone
Di: ATS/pon 

Skyguide ha temporaneamente ridotto mercoledì, in via precauzionale, la capacità di avvicinamento all’aeroporto di Zurigo del 30%. Un problema tecnico al centro di controllo di Dübendorf compromette la visualizzazione di alcuni voli in avvicinamento a Zurigo.

Non si escludono ritardi, secondo l’aeroporto di Zurigo. Finora non è stata però registrata alcuna cancellazione, ha precisato una portavoce dell’aeroporto di Zurigo mercoledì poco prima delle 6 a Keystone-ATS. I passeggeri sono informati sullo stato dei loro voli dalle rispettive compagnie aeree. La portavoce ha aggiunto che la capacità sarebbe comunque stata ridotta a causa della bise.

Secondo il comunicato di Skyguide pubblicato nella notte, il problema verificatosi a Dübendorf riguarda l’interfaccia tra il controllo di rotta e il controllo di avvicinamento. Un sistema che aiuta i controllori del traffico aereo a gestire gli aerei in arrivo non visualizza in modo affidabile i velivoli con ritardi importanti. I controllori trasferiscono i voli interessati mediante una procedura manuale. Questa richiede più tempo.

Mentre i suoi tecnici sono al lavoro per risolvere il problema, Skyguide si scusa per i disagi causati ai suoi partner, ai suoi clienti e ai passeggeri. Informerà sull’evoluzione della situazione nel corso della mattinata.

07:25
immagine

Notiziario

Notiziario 22.04.2026, 06:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare