Svizzera

Quei franchi... di una volta

Tanta la strada prima del nuovo 50 franchi. Breve retrospettiva sulle banconote del passato

  • 6 aprile 2016, 18:44
  • 6 settembre 2023, 05:08
Il generale Dufour sui 20 franchi messi in circolazione nel 1956

Il generale Dufour sui 20 franchi messi in circolazione nel 1956

  • rsi

La storia delle banconote è un po' la nostra. Attraversa le generazioni e un'infinità di circostanze e ricordi. Dalla "paghetta" ricevuta da ragazzi, agli agognati soldi del primo salario. Dalla curiosità per i prelievi dai primissimi bancomat, fino a quei grossi tagli visti, praticamente sempre, solo nell'imminenza dei grandi pagamenti di fine mese.

Una quotidianità scandita, negli ultimi sessant'anni, dalle varie serie di banconote messe in circolazione dalla Banca nazionale svizzera (BNS). I meno giovani, senz'altro, hanno ancora un ricordo piuttosto nitido di quella emessa per la prima volta fra il 1956 e il 1957. Una serie che, per la prima volta nelle emissioni della BNS, si caratterizzava per una certa coerenza tematica e formale.

La serie di banconote emesse a partire dal 1956. Vennero richiamate dalla BNS nel maggio del 1980

Per le banconote emesse dal 1977-1979, venne intrapreso un rinnovamento in profondità della rappresentazione grafica e dei temi. Memorabili i ritratti di varie personalità dei secoli passati. Per tutti, rimarrà la serie del "Borromini" impresso sui cento franchi.

La serie emessa fra il 1976 ed il 1979, con banconote richiamate dalla BNS dal 2000

Ma la storia delle banconote svizzere ne comprende anche alcune... mai messe in circolazione. Tali furono quelle di una serie speciale prodotta dalla Banca nazionale nel 1984, ma unicamente a titolo di riserva. I personaggi riprodotti erano, pressoché tutti, gli stessi delle banconote allora in corso. Decisamente diversi, invece, i loro ritratti.

LE BANCONOTE DELLA SERIE MAI EMESSA (1984)

ARi

Correlati

Ti potrebbe interessare