Vomito e diarrea non hanno messo al tappeto solo nella caserma di Jassbach dove giovedì pomeriggio 50 militari sono stati ricoverati negli ospedali della regione e nelle infermerie militari. Trenta reclute di Bière hanno manifestato gli stessi sintomi nel corso della notte su venerdì, mentre i militari in formazione nel canton Berna si stavano rapidamente riprendendo.
L'esistenza del secondo caso di problemi gastrointestinali alle scuole estive è stata rivelata dal Blick sulla base della testimonianza di uno dei giovani che hanno dovuto richiedere l'intervento dei sanitari.
La conferma è giunta dal portavoce dell'esercito Stefan Hofer specificando che, nel frattempo, 17 reclute che seguono la scuola nella piazza d'armi vodese sono già tornate alle normali attività. Nel corso della giornata anche le altre reclute sono state dimesse.
La causa dei disturbi gastrointestinali non è ancora chiara ed è oggetto d'indagine, ha detto Hofer. Un'origine virale può però essere esclusa, ha aggiunto. Anche in questo caso sono in corso verifiche da parte dell'Ispettorato militare.
Reclute, nuovo caso di intossicazione
Telegiornale 05.07.2019, 14:30