Svizzera

Risultati in calo per Axpo

L’utile netto del più grande fornitore di energia in Svizzera diminuisce del 42% - Il gruppo considera comunque il risultato positivo

  • Un'ora fa
Axpo è il più grande gruppo energetico svizzero, con sede a Baden, nel Canton Argovia

Axpo è il più grande gruppo energetico svizzero, con sede a Baden, nel Canton Argovia

  • Keystone
Di: ATO/Gi.Lo 

Axpo, il gruppo energetico argoviese che fornisce alla Svizzera circa il 40% dell’elettricità, registra un calo dell’utile netto del 42% al termine dell’esercizio 2024/25. La causa è la contrazione dei ricavi, con una produzione di energia elettrica che è diminuita del 10%.

Questo calo è dovuto principalmente a interruzioni, programmate e impreviste, delle centrali nucleari di Beznau (AG) e Gösgen (SO), nonché alla diminuzione della produzione di energia idroelettrica a causa delle condizioni meteorologiche. In particolare, la centrale di Gösgen non è più collegata alla rete dal 24 maggio, quando è stata spenta per consentirne la revisione annuale, e dovrebbe essere riattivata a febbraio 2026.

Nonostante il netto calo delle prestazioni, Axpo considera il risultato positivo: i ricavi totali sono stati di 7,39 miliardi di franchi. La diminuzione è in linea con le aspettative del gruppo.

Axpo avverte che i prezzi dell’elettricità raggiungeranno il loro livello massimo nel corso dell’esercizio 2025/26.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare