Svizzera

Scarpe On: croce svizzera, ma prodotte in Asia

Nuovi grattacapi per l’impresa calzaturiera elvetica, che avrebbe violato le norme Swissness - L’associazione che vigila sul rispetto di questa legge ha presentato un reclamo alla Cina

  • Oggi, 16:01
648413734_highres.jpg

Un modello di scarpa del marchio svizzero On

  • KEYSTONE
Di: ATS/DC 

Quando è lecito esibire su un prodotto la croce svizzera? La legislazione Swissness lo prescrive chiaramente dal 2017: la merce deve essere di provenienza elvetica. Perciò, secondo l’associazione che si batte per l’osservanza di questa legge, la Swissness Enforcement (SE), il marchio On ha violato le norme. Il motivo? Su scarpe prodotte in Asia ha utilizzato il nostro simbolo nazionale.

Il Blick riferisce che la SE ha presentato un reclamo alle autorità cinesi. Ma On si è subito difesa: la croce è associata alla dicitura “Swiss Engineering”. È a Zurigo, infatti, che 300 collaboratori lavorano alla ricerca e allo sviluppo del design delle calzature sportive. E critica SE per aver voluto coinvolgere la Cina in questa diatriba che, secondo l’impresa, dovrebbe invece essere chiarita davanti a tribunali svizzeri. Un caso, questo, che potrebbe creare un precedente.

25:04

Le scarpette "verdi" di Federer

Falò 28.01.2025, 20:40

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare