Gesto di una persona non ancora identificata o guasto tecnico? La polizia di Basilea dovrà cercare di risolvere il mistero di un falso allarme che giovedì ha creato apprensione in tre istituti scolastici della città renana.
Il comandante della polizia Martin Roth ha spiegato che alle 12.40 è scattato l’allarme nelle scuole Vogesen, St. Johann e Pestalozzi, facenti parte di uno stesso complesso. Le forze dell'ordine hanno immediatamente mobilitato tutte le unità disponibili e quattro minuti dopo sul posto sono arrivati i primi agenti, affiancati da colleghi con giubbotti antiproiettile e fucili.
I poliziotti hanno evacuato gli edifici, allontanando circa 150 persone. Le diverse decine di agenti hanno setacciato gli stabili, inclusa la piscina sotterranea, finché alle 14.30 si è ritenuto che non sussistesse alcuna minaccia. Un quarto d'ora dopo alunni e insegnanti hanno potuto far ritorno nelle loro classi. Non si registrano feriti e l'intervento si è svolto nella calma, precisa la polizia.
ATS/EnCa