Basilea Campagna, Basilea Città, Ginevra, Ticino, Vallese e Vaud hanno presentato oggi una risoluzione comune al Consiglio federale. I sei Cantoni di confine chiedono uno sviluppo rapido della rete ferroviaria per contrastare la congestione dei nodi e degli assi principali. “Ogni giorno decine di migliaia di persone si spostano per motivi di lavoro e il traffico merci continua ad aumentare. Già oggi la rete è sovraccarica”, scrivono.
Sono state avanzate tre richieste principali: che la pianificazione sia orientata all’offerta, che vengano stanziati 24 miliardi di franchi per l’ampliamento della rete e che si potenzino gli assi est-ovest e nord-sud, rafforzando il traffico regionale e promuovendo collegamenti ferroviari internazionali.
Vengono ricordati vari progetti regionali, tra cui il rafforzamento dell’asse verso il Piemonte da Locarno, migliori tempi di percorrenza tra il Ticino e Milano, il potenziamento del traffico ferroviario internazionale attraverso l’asse Lötschberg-Sempione e un collegamento aggiuntivo tra Losanna e Ginevra.

FFS, record di passeggeri e preoccupazioni
Il Quotidiano 06.03.2025, 19:00








