Ticino e Grigioni

Parte la nuova offerta di FFS Cargo, treno-navetta da Stabio a Dietikon

Effettuerà 4 viaggi al giorno - Tentativo di dare un nuovo impulso al settore merci dopo un difficile 2025

  • Ieri, 20:16
Foto d'archivio
02:42

FFS Cargo, treno Stabio-Dietikon

Il Quotidiano 07.01.2026, 19:00

  • Ti Press
Di: Il Quotidiano - Simone Previatello / M. Ang. 

Da Stabio a Dietikon, nel canton Zurigo. Da mercoledì parte la nuova offerta di FFS Cargo, per il traffico combinato delle merci dalla strada alla ferrovia. Un nuovo treno-navetta in un mercato delicato: si ricorderà nel recente passato l’abbandono da parte delle ferrovie federali di diversi terminal in Svizzera e in Ticino.

A Stabio si compone il primo treno navetta per Dietikon, elemento chiave della strategia di Cargo Logistics, si inserisce nella riorganizzazione del settore merci delle FFS che hanno di recente lasciato i terminal di Lugano Vedeggio e Cadenazzo, quest’ultimo ora gestito dalla Posta. “Tra Stabio e Dietikon abbiamo quattro collegamenti in totale tra i due terminal (due notturni e due diurni), che sono una novità per noi e hanno l’obiettivo di raddoppiare la capacità di carico”, spiega alle telecamere del Quotidiano della RSI Silvia Pedroia, responsabile vendita Cargo FFS.

Il traffico combinato mira a spostare le merci sulle lunghe tratte dalla strada alla ferrovia, per diminuire l’impatto ambientale dei trasporti e sfruttare l’opera più importante costruita in Svizzera negli ultimi decenni. “Passa attraverso la galleria di base del San Gottardo ed è un collegamento diretto da terminal a terminal, quindi è un concetto molto più solido, robusto perché non ci sono passaggi intermedi, fermate intermedie. È un collegamento diretto tra i due terminal”.

A due passi dalla frontiera, il terminal di Stabio si trova in un luogo strategico per il traffico merci. “I clienti ai quali ci rivolgiamo sono soprattutto aziende logistiche, spedizionieri, operatori che lavorano nel Nord Italia e in Ticino, che hanno la necessità di spostare le proprie merci a nord delle Alpi. Quindi trasportiamo veramente diversi tipi di merce col nostro collegamento”.

L’incognita nel settore cargo è data dalla redditività del servizio contro la concorrenza del trasporto su gomma. Oggi l’attivazione di questa nuova tratta. Quali i prossimi passi? “Oggi è il primo collegamento di questo nuovo prodotto, con l’obiettivo poi negli anni, di ampliare il servizio anche sull’asse Est-Ovest della Svizzera e quindi ampliare il prodotto su tutto il territorio nazionale”.

FFS Cargo si sta occupando del riorientamento del traffico merci a carri isolati. È attualmente in corso una procedura di consultazione con le parti sociali che si concluderà tra aprile e maggio.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare