Un gruppo di esploratori di Nyon si è messo in viaggio venerdì mattina alle 5.23 da St-Maurice con l'obiettivo di completare il giro della Svizzera in treno battendo il primato di 19 ore e 46 minuti (stabilito da Nicolas Rossé della RTS), impiegandoci "solo" 18 ore e 27 minuti. Il giro dei 26 tra cantoni e semicantoni terminerà in Ticino, quando arriveranno ad Airolo alle 23.50, sempre che tutto vada come previsto.
Ad Altstätten la comitiva ha dovuto cambiare stazione, impresa riuscita di corsa
Il punto critico che poteva far fallire il viaggio è stato superato oggi pomeriggio a Appenzell (Appenzello interno) per cambiare convoglio verso Gais (canton Appenzello Esterno), con soli due minuti per cambiare convoglio.
La galleria fotografica dell'impresa (foto da Facebook)
I membri della particolare comitiva — che hanno scelto non a caso il fine settimana dell'Ascensione per compiere l'impresa perché si tratta di un giorno feriale seguente uno festivo, quindi non gravato dal traffico dei pendolari — hanno dai 20 ai 25 anni e sono Dante O’Neil, Michaël Juillard, Tiffany Bucciol, Stéphane Mouraux, Fabien Bourqui e Raphaël Zufferey.
Il percorso seguito dai ragazzi, che arriveranno in tarda serata ad Airolo
L'iniziativa, chiamata "Swiss Train Challenge" è presente sulle reti sociali con l'hashtag #swisstrainchallenge ed è possibile seguirla, tappa per tappa in tempo reale, sulla pagina Facebook, su Instagram e Twitter.
px