Svizzera

Swissmedic autorizza un farmaco per rallentare l’Alzheimer precoce

Il principio attivo donanemab potrà essere utilizzato nello stadio iniziale della malattia

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Un progresso scientifico

Un progresso scientifico

  • iStock
Di: ATS/FCi 

Swissmedic ha annunciato oggi di aver autorizzato il principio attivo donanemab, utilizzato per il trattamento dell’Alzheimer che si trova in uno stadio precoce. Non è in grado di curare la malattia, ma rallenta la sua progressione.

Per l’autorità di controllo degli agenti terapeutici, i benefici per i pazienti sono superiori ai possibili effetti collaterali che potrebbe causare il principio attivo. Si tratta in particolare di emorragie ed edemi cerebrali: gravi rischi che implicano “un rigoroso monitoraggio durante i primi mesi di trattamento”, indica Swissmedic. Il donanemab sarà proposto “solo a un numero limitato di persone che si trovano nella fase iniziale della malattia”, aggiunge.

Prima che il principio attivo possa essere utilizzato nell’ambito di un trattamento, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) dovrà inserirlo nell’elenco delle specialità. Dovrà inoltre essere adottata una regolamentazione uniforme per la copertura dei costi da parte delle assicurazioni malattia, questo per evitare spese eccessive per i malati.

11:25
Silvia Bencivelli

Alzheimer, una diagnosi precoce della malattia (2./5)

In altre parole 21.10.2025, 08:18

  • Courtesy: Silvia Bencivelli
  • Natascha Fioretti
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare