Il centenario del Vreneli d’oro da 100 franchi viene celebrato dalla zecca federale Swissmint con una nuova edizione della famosa moneta svizzera. La vendita è iniziata oggi, martedì 1° luglio alle 9, ma lo shop online della Zecca federale risultava inaccessibile già prima dell’inizio, probabilmente a causa dell’elevata richiesta della moneta speciale di cui ogni persona può comprare al massimo un esemplare. È composta da una lega di oro 900 del peso 32,258 grammi. Viene venduta a 3’500 franchi e ne sono stati realizzati 2’500 esemplari.
Una situazione che ha mandato su tutte le furie tantissimi collezionisti e appassionati di numismatica che hanno manifestato la loro contrarietà tramite commenti ed e-mail. “Al momento riceviamo una mail di odio dopo l’altra, a cui stiamo cercando di rispondere al meglio delle nostre possibilità con il nostro piccolo team di sole quattro persone”, ha dichiarato ha un portavoce al Blick.
Perché si chiama Vreneli invece di Elvezia? Scoprilo sul sito della Zecca federale
Aggiornamento
Come constatato da RSI lo shop online Swissmint è tornato raggiungibile verso le 12, ma il Vreneli d’oro non era più acquistabile essendo già esaurito.
08.07.2022: Viaggio nella Zecca federale
RSI Info 19.07.2022, 12:31